“È stato approvato nel Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg l’elenco di ulteriori progetti di cooperazione transfrontaliera a valere sul primo avviso del Programma Interreg VI Italia-Svizzera. Sono 12 i progetti finanziati per il territorio lombardo e 1 riguarda la provincia di Lecco “SAFE AT HOME” in partenariato con il Cantone Ticino per il quale sono stati messi a disposizione 850.244,78 euro di finanziamento pubblico italiano a cui si aggiungono 108.952,25 di franchi svizzeri di cofinanziamento. Questo progetto, per il quale ringrazio il Consorzio Consolida in qualità di capofila del partenariato, Cosma Cooperativa Provinciale Medici Medicina Generale, Arcobaleno ed in particolare il Presidente Auser Leucum Claudio Dossi che lo ha fortemente sostenuto, intende garantire ai cittadini anziani una permanenza protetta presso il proprio domicilio tramite servizi domiciliari integrati, supportati dalla tecnologia. Nello specifico, con questo ulteriore progetto finanziato attraverso lo scorrimento della graduatoria arriviamo ad un totale di 6 proposte finanziate in provincia di Lecco per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro.
Interreg VI Italia–Svizzera è uno dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) utilizzati dall’Unione Europea per rafforzare la cooperazione tra Paesi confinanti, affronta i bisogni comuni ai due versanti della frontiera e si propone di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale.
I progetti approvati della provincia lecchese rappresentano una importante opportunità di sviluppo al fine di rispondere ai bisogni del territorio e per generare un significativo cambiamento nell’area in termini di crescita della competitività e di rafforzamento della coesione economica e sociale. Solo attraverso lo sviluppo di sinergie tra gli attori dei due lati della frontiera si possono affrontare le sfide dell’area transfrontaliera in una comune ottica di collaborazione e auspico che in molti possano sfruttare questa opportunità di presentare progetti con l’apertura della seconda finestra nel 2025” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.